[DPPt] RNG per catturare Pokemon Leggendari

« Older   Newer »
  Share  
<-[Grumoso]->
view post Posted on 18/4/2010, 20:59




OCCORRENTE:

* RNG Reporter Per chi possiede un Mac: Questa versione funziona solo per Windows o Linux. Non esiste una versione per il Macintosh.
* Abbastanza Caramelle Rare per controllare gli IV. Per fare ciò con poche Caramelle Rare salva nei Percorsi 225, 226, 227, o dove ci sono Pokemon di alto livello, perchè i loro IV sono più facili e veloci da calcolare. RNG Reporter possiede un calcolatore IV integrato.(detto in parole povere AR)
* Un Pokèmon con Profumino (non indispensabile; puoi fare tutto senza, ma è meglio se lo fai con).
* Un orologio analogico (quello con le lancette).
* Almeno una pagina di Agenda (due sarebbe l'ideale) dove sta scritto che hai catturato un Pokèmon. Non importa in che pagina sia e non è un problema se hai questo messaggio su più di una pagina (velocizza solo le cose).

FASE DI CALIBRAZIONE

Se hai già usato RNG per altre robe passa al pezzo successivo. Se invece è la prima volta leggi (mi sembra più che ovvio).
Sincronizza l'orologio del DS con l'orologio analogico in modo che le lancette dei secondi battano il minuto nello stesso istante. Accendi il gioco. Quando la lancetta dell'orologio batte il minuto fai il Soft Resetting (L+R+Start+Select) e premi A il più velocemente possibile e avvia il gioco. Segna l'ora, il giorno, il mese e l'anno del DS in cui hai avviato il gioco su un foglietto. Cattura un Pokèmon e calcolane gli IV (raccomandato il Metalkid Calculator). Poi apri RNG Reporter e clicca su DPPt Seed Finder. Inserisci negli appositi spazi Anno (Year) Mese (Month) Ora (Hour) Minuti (Minute).
Inserisci la natura del Pokèmon nell'apposito spazio (in Team Rating c'è una guida per le traduzioni delle nature). Poi inserisci gli IV nell'apposito spazio e clicca su Generate. Segnati i secondi e il delay. Ripeti tutto un po' di volte in modo da avere un raggio di valori più ristretto di calibrazione. Un comune mortale dovrebbe fare 14 secondi o se è un bradipo 15 e se è un chiccàchecosa 13 secondi e dai 600 ai 610 di delay (Platino) o 625-635 (DP)

SELEZIONE DELLO SPREAD E GENERAZIONE DI UN TARGET FRAME

Ora che hai delle informazioni sul tuo delay medio e sei in grado di soft resettare al secondo giusto con precisione, è ora di trovare un buono spread. Per iniziare, apri il DPPt Time Finder in RNG Reporter e scegli la scheda "DPP Capture".

Dovrai trovare un anno per il target time, un massimo frame da cercare, un valore minimo e uno massimo di delay, il metodo (1 o J) e la natura del tuo Sincronizzatore (Pokèmon con Sincronismo, abilità che fuori dalla battaglia con allenatori permette di trovare un Pokèmon della sua stessa natura il 50% delle volte) nel caso in cui si possa usare questo trucco (con leggendari come Heatran potresti, con Pokèmon come Porygon che ti da un uomo di Platino no), la natura dell'obiettivo, gli IVs che desideri e la Shinezza (se lo vuoi shiny o no). I dettagli non ovvi sono spiegati sotto.

Maximum Frame
Indica il frame più alto che verrà cercato. Il numero del frame indica di quanto devi far avanzare il RNG una volta acceso il gioco. Più alto è il valore, più sarà complicato, infatti dovresti fare più passi/giri di pagine dell'Agenda/ecc.

Minimo e Massimo delay

Dovrebbero essere generalmente vicino al valore medio che hai trovato nella fase di calibrazione. Avere questi valori troppo alti o bassi può rendere il tutto più difficile da svolgere.

Method
E' il metodo che viene usato per generare il Pokèmon obiettivo. Usa come riferimento la lista sotto nella sezione "Referenze del Metodo di Creazione per il Pokèmon catturato". La regola base è che tutti i Pokèmon sono generati dal Method J, eccetto i fuggitivi, che sono generati col Method 1. Quando usi il Method J con un Sincronizzatore, devi scegliere la natura del Sincronizzatore perchè i risultati siano precisi.

Natura, solo Shiny e IVs
Queste opzioni ti permettono di selezionare i risultati di un Pokèmon di una particolare natura, colore o con certi IVs

Dopo che le informazioni sono state inserite clicca sul tasto "Generate". La ricerca può richiedere dai 2 ai 5 minuti, quindi abbi pazienza e fatti una pippa nel frattempo. Puoi anche fermare la ricerca prima della fine e vedere una parte di risultati.

Una volta che i risultati vengono mostrati e vedi uno spread interessante, annotati il numero del frame. Dopodichè, cliccalo col tasto destro e seleziona "Generate Times". Ci sono un numero di diverse combinazioni di Data/Ora/Delay che producono lo stesso seed quindi prendine semplicemente uno dalla lista e usalo come target time.

CALCOLO DEL NUMERO DI AVANZAMENTI DI RNG RICHIESTI PER COLPIRE IL TARGET FRAME

Ci sono un po' di differenti variabili da prendere in considerazione nel calcolare il numero di volte che devi avanzare il RNG.

Target Frame

E' il numero del frame dello spread scelto.

Monster Frame
E' il numero di frame che un Pokèmon genera quando soft resetti e lo catturi subito senza far avanzare il RNG. Guarda la lista "Referenze del Metodo di Creazione per il Pokèmon catturato" che si trova sotto.

Numero di Pokèmon fuggitivi
Questo numero corrisponde al numero di Pokèmon fuggitivi sparsi per il gioco ma non ancora catturati. Esempi sono Cresselia, Mesprit, Zapdos, Articuno e Moltres.

Infine la formula per calcolare il numero degli avanzamenti del RNG richiesto è:

Avanzamento RNG = Target Frame - Monster Frame - Numero di Pokèmon fuggitivi


AVANZAMENTO DEL RNG


Ci sono vari modi per far avanzare il RNG, ma per catturare i Pokèmon i più semplici sono sfogliare le pagine dell'Agenda, camminare dove ci sono Pokèmon selvatici usando il Repellente e camminare dove non ci sono Pokèmon selvatici.

Sfogliare pagine dell'Agenda

Aprire l'Agenda, o averla automaticamente aperta, dove c'è un Pokèmon catturato o sconfitto sulla prima pagina aumenta il RNG di 2.
Arrivare in una pagina dell'Agenda dove è segnato un Pokèmon catturato o sconfitto aumenta il RNG di due.

Camminare in zone senza Pokèmon selvatici
Fare 128 passi farà avanzare il RNG di un numero pari a quello dei Pokèmon attualmente in squadra. Questo contatore di passi parte quando salvi e NON si azzera quando soft-resetti, quindi è importante che faccia ESATTAMENTE 128 passi. Un passo in più ed è possibile che il RNG avanzi ancora e scombini i tuoi calcoli.

Camminare in aree con Pokèmon selvatici
Il RNG avanza di 1 per ogni passo che fai, pure se il Repellente è attivo. Girarsi e camminare in un unico movimento fa avanzare il RNG di 2.

Usa una di queste combinazioni per far avanzare il RNG. Per i numeri pari è raccomandato il solo sfogliare pagine dell'Agenda. Dividi il numero degli aumenti del RNG richiesti per 2 per il numero di pagine da sfogliare.

Per i numeri dispari il metodo più facile è avere un numero di Pokèmon dispari nella squadra e fare 128 passi dove non ci sono Pokèmon selvatici. Dopodichè sottrai il numero dei Pokèmon nella squadra dal numero degli avanzamenti del RNG richiesti e infine dividi quel numero per 2 per trovare il numero di pagine dell'Agenda da sfogliare.

SOFT RESET DEL RISULTATO FINALE

1. Imposta l'ora del DS in modo tale che sia indietro di un minuto rispetto al target time. Allo stesso tempo sincronizza l'orologio del DS con quello con le lancette in modo che battano il minuto contemporaneamente. Poi entra nel gioco e aspetta che la lancetta dell'orologio esterno batta il minuto. In quell'istante soft-resetta e premi A il più velocemente possibile per iniziare il gioco esattamente all'ora, ai minuti e ai secondi indicati. Se si dovesse aprire l'Agenda, il mio consiglio è quello di chiuderla con Start, in quanto se non si è esattamente precisi nell'azzeccare il delay come nel mio caso, rischiereste di sfogliare 666 pagine per niente.

2. Una volta nel gioco, a meno che l'obiettivo abbia un frame molto basso, vorrai verificare se hai azzeccato la tempistica nell'accendere il gioco. Il modo più facile è il trucco del lancio della moneta: se corrisponde a quello indicato nella finestra delle date e delle ore passa al punto successivo, altrimenti segnati la sequenza. Se hai ciccato, nella finestra delle date e delle ore è presente un'altra finestra, nella quale stanno tutti i delay vicini a quello che devi azzeccare. Il mio consiglio è quello di generare valori con lo stesso secondo e con una variazione di delay di +10 e -10. Poi clicca su "Search Flips" e inserisci la sequenza ottenuta. Così puoi renderti conto di quanto hai ciccato. Se trovi il valore entro quei limiti allora basta riprovare, altrimenti vuol dire che hai fatto troppe poche prove nella fase di calibrazione e ti tocca rifarla.

3. Calcola quanto hai bisogno di far avanzare il RNG per colpire il target frame. Esempio:

Target Frame: 107
Monster Frame: 1
Pokèmon Fuggitivi: 1

Avanzamento totale del RNG: 105.

4. Avanza il RNG del numero che hai trovato (in questo caso 105). In questo esempio, devi usare sia la tecnica dello sfogliare le pagine dell'Agenda, sia quella di camminare dove non ci sono Pokèmon selvatici. In quest'esempio devi camminare per 128 passi con 5 Pokèmon in squadra e sfogliare (105-5)/2= 50 pagine dell'Agenda (ovviamente quelle dove è segnato un Pokèmon catturato o sconfitto).

5. Cattura il Pokèmon e verifica se è quello che vuoi catturare. Se non lo fosse, vorrai sapere dove hai sbagliato, in modo che tu possa correggere gli errori ripetendo tutti i punti a partire dal primo.

REFERENZE DEL METODO DI CATTURA PER IL POKèMON CATTURATO

Ecco una lista dei Pokèmon che possono essere catturati e il metodo che è usato per generare i loro PID e IV. Per informazioni sul Method 1, clicca qui, e per il Method J, guarda qua sotto.

I frames che appaiono nella lista qua sotto sono i frame che raggiungi se accendi semplicemente il gioco e fai le azioni necessarie per catturare il Pokèmon. Se il tuo spread obbiettivo ha un frame più alto di ciò che appare nella lista avrai bisogno di fare azioni nel gioco per avanzare il frame fino al tuo obbiettivo.

La colonna degli NPC (Not Player Characthers) è usata per indicare quanti NPC ci sono dove catturi il Pokèmon. Ciò è importante, perchè gli NPC che camminano aumenteranno il frame automaticamente. E' consigliabile che tu non provi a catturare o ricevere Pokèmon in zone dove ci sono NPC che camminano.

POKEMON DEL METHOD J
POKèMONMONSTER FRAMENPC CHE CAMMINANO
Pokèmon chiamati da Profumino nell'erba
2
Dipende dall'area
Pokèmon chiamati da Profumino nelle grotte
2
Dipende dall'area
Pokèmon chiamati da Profumino nell'acqua
3
Dipende dall'area
Pokèmon pescati
4
Dipende dall'area
Pokèmon chiamati dagli alberi di Miele
1
Dipende dall'area
Drifloon
1
No
Rotom
1
No
Palkia
1
No
Dialga
1
No
Azelf
1
No
Uxie
1
No
Heatran
1
No
Giratina nel Mondo Distorto
12 (nota a fine tabella)
No
Giratina nella Grotta Ritorno
1
No
Darkrai
1
No
Arceus
1
No
Regigigas
1
No
Registeel
1
No
Regirock
1
No
Regice
1
No
Shaymin
1
No


Informazione su Giratina del Mondo Distorto: quando provi a catturare Giratina nel Mondo Distorto (Platino), ci sono alcune importanti differenze dell'avanzamento del RNG di cui devi fare conto. Ogni volta che la mappa del Mondo Distorto è caricata, il RNG avanzerà di 11 frames. Per questo Giratina appare al frame 12 quando lo catturi immediatamente quando accendi il gioco. Questo non dovrebbe essere un problema, ma la maggior parte delle persone finiscono per caricare due volte la mappa - una volta appena carichi il gioco, prima di verificare l'initial seed col trucco del lancio della moneta, e ancora dopo aver chiuso l'Agenda per catturare Giratina. In questo caso, il RNG dovrebbe essere avanzato di 22 frames, escludendo quelli ottenuti sfogliando le pagine dell'Agenda. La via più semplice per risolvere questa anomalia è considerare il Monster Frame di Giratina come 23 nel caso in cui tu carichi il gioco, apri l'Agenda manualmente e infine chiudi l'Agenda prima di catturare.

POKEMON DEL METHOD 1
POKèMONMONSTER FRAMENPC CHE CAMMINANO
Fossili
1
No
Porygon dell'uomo di Rupepoli
1
No
Uovo di Riolu datoti da Maurizio
1
No
Eevee di Bebe
1
Si
Cresselia (nota a fine tabella)
5
No
Mesprit (nota a fine tabella)
5
No


Per i Pokemon segnati con la nota a fine tabella va ricordato che gli avanzamenti del RNG vanno fatti prima di liberare i Pokèmon, perchè è in quel momento che si generano IV e Natura.


UCCELLI LEGGENDARI
POKèMONMONSTER FRAMENPC CHE CAMMINANO
Moltres
1
No
Zapdos
6
No
Articuno
11
No


Gli uccelli sono trattati come Pokèmon del Method 1, ma il PID e gli IV di tutti e tre sono creati allo stesso tempo. Ricorda che gli avanzamenti del RNG devono essere fatti immediatamente prima di rilasciare gli uccelli, in quanto le nature e gli IVs vengono generati in quel momento.

(Questa mi è nuova, spero che piaccia anche a voi) Ogni volta, e quante volte vuoi dopo aver sconfitto i Superquattro, puoi liberare di nuovo i tre uccelli che ti daranno un'altra chance per catturarli.
Prima devi averli sconfitti o catturati tutti escluso almeno uno. Una volta fatto, ri-lotta contro i Superquattro e poi parla col Prof. Oak. Egli libererà di nuovo gli uccelli che sono stati sconfitti, ma non ancora catturati.

Gli uccelli rimanenti saranno rigenerati nello stesso ordine (Moltres, Zapdos, Articuno in quest'ordine). Se nessuno fosse stato catturato appariranno ai frames 1, 6 e 11. Se uno fosse stato catturato i rimanenti appariranno ai frame 1 e 6. Se due fossero stati catturati il rimanente apparirà al frame 1.

-------

Finito^^ Spero di essere stato utile^^

Special Thanks to:
Smogon
Dizionario di inglese

Fonte: www.smogon.com/ingame/rng/dpp_rng_part4

si, lo so. troverete una guida uguale identica in un altro forum, ma anche quella è stata postata da me.

spero che possa aiutare il forum a risorgere (almeno qui sarà cagata sta discussione e non buttata nel cesso)
 
Top
0 replies since 18/4/2010, 20:59   996 views
  Share